<

Opere di ristrutturazione di un immobile residenziale

L'intervento ha per oggetto la ristrutturazione di un edificio ubicato a Verona. Si tratta di un fabbricato di civile abitazione, a forma regolare, racchiuso tra altri edifici e che si sviluppa per due piani fuori terra. Il corpo di fabbrica interessato ha dimensioni in pianta di circa 5 x 5 metri.

L’intervento di recupero del fabbricato si propone di risanare una struttura vetusta, attualmente in precarie condizioni di salubrità, pur mantenendo inalterate forma e volumetria generale.
Le opere di risanamento e consolidamento delle strutture al piano terra, saranno eseguite attraverso la formazione di un solaio areato, costituito da elementi prefabbricati in plastica a perdere dello spessore di 30 cm e completato da una cappa in cls.
Sulle murature perimetrali e su quella di spina, dopo aver tolto l’intonaco fino al vivo della muratura, verranno applicate delle reti elettrosaldate fissate con chiodature e rinzaffi cementizi allo scopo di rendere più sicure queste murature un tempo eseguite con materiali di vario tipo e qualità.

La struttura principale è costituita essenzialmente da elementi di muro in sasso con spessori mediamente pari a 40 cm. La tipologia strutturale attuale è quella a muratura portante.
Vengono adottate soluzioni che permettano il mantenimento delle tipologie e dei materiali attualmente presenti nel rispetto della sicurezza e delle Norme vigenti. In particolare le opere previste sugli elementi strutturali dell’edificio hanno lo scopo di conseguire un maggior grado di sicurezza senza modificarne in maniera sostanziale il comportamento globale.

La sostituzione del solaio esistente è realizzata con un solaio in laterocemento di altezza H=16+5=21 cm, costituito da travetti gettati in opera (di larghezza 11 cm posti ad interasse di 50 cm) e da pignatte di alleggerimento in laterizio.
L’intervento sul solaio di copertura prevede la sostituzione delle travi principali, degli arcarecci e dell’assito.
La struttura in oggetto è realizzata da due travi principali, con sezione trasversale di dimensioni 25x25 cm sui cui poggiano i travetti a sezione rettangolare 8x10 cm, disposti ad interasse di 70 cm.


< Torna ai progetti