<

Realizzazione di un edificio residenziale

Il Progetto ha riguardato il calcolo e le verifiche statiche delle strutture portanti di un edificio di civile abitazione sito a Pieve di Soligo (TV).

Il nuovo edificio, si sviluppa con un solo piano fuori terra di dimensioni in pianta pari a 5.60 x 16.30. In elevazione, fuori terra, il fabbricato presenta un’altezza pari a 3.60 m. Il piano fuori terra è appoggiato a muri perimetrali in c.a. di spessore pari a 0.25 m e altezza 1.00 m.

Il sistema di fondazioni, a platea in c.a. di spessore pari a 0.35 m, è posto a -1.90 m dalla quota di riferimento 0.00 (p.c.). Le strutture orizzontali del primo solaio sono costituite da un solaio a lastra in c.a. di spessore pari a 0.30 m. Il solaio di copertura è realizzato da travetti di legno lamellare aventi sezione trasversale 0.16 x 0.16 m appoggiati a travi in c.a. di sezione 0.25 x 0.25 m poste in corrispondenza dei pilastri. Completano il solaio di copertura un colmo e dei cordoli laterali in c.a. di sezione sempre pari a 0.25 x 0.25 m. Le strutture verticali sono costituite da pilastri di c.a.

L’opera ricade in zona sismica, pertanto sono state applicate le azioni di rito previste dalla Normativa vigente.


< Torna ai progetti