Ristrutturazione di un negozio di abbigliamento
L’immobile oggetto dell’intervento è sito nel Comune di Verona, in via Manin.
Allo stato attuale il negozio di abbigliamento, di proprietà della Società Dress, era diviso in due parti, separato in modo netto da un'altra unità immobiliare all’interno della quale, fino alla fine del 2006, si trovava insediata una macelleria.
Dall’inizio del 2007, la Società Dress ha chiesto ed ottenuto in affitto anche quest’ultimo immobile e il progetto, redatto in accordo tra entrambi i proprietari, è finalizzato ad eliminare la barriera tra le due parti del negozio di abbigliamento, ora comunicanti solo per mezzo di un varco sul retro, allo scopo di fornire un’immagine di unitarietà alla superficie espositiva.
A tal fine si è previsto lo svuotamento sia delle tramezze interne dell’ex macelleria, sia della parete di tamponamento confinante con una parte del negozio esistente, mentre dall’altro lato è stata prevista un’apertura nella muratura portante con l’inserimento di una cerchiatura metallica.
Sono stati inoltre rimossi i rivestimenti in ceramica presenti sulle pareti non oggetto di demolizione così come l’intonaco fino al vivo della muratura con successiva stesura di un apposito intonaco deumidificante con arricciatura di sabbia di malta fina al fine di risanare completamente i locali precedentemente occupati dalla macelleria.
Il pavimento è stato rivestito interamente con listoni di legno prefinto, in essenza di noce nazionale, incollati sull’attuale pavimento di ceramica. E' stato completato anche il controsoffitto in lastre di cartongesso, presente solo nel negozio di abbigliamento, all’interno del quale sono stati alloggiati dei nuovi faretti alogeni ad incasso.
Il progetto ha infine previsto l’arretramento delle vetrine espositive di circa 1.30 m al fine di creare una galleria interna che permetta sia di poter ampliare la metratura per la merce in esposizione sia di invogliare la clientela a percorrere un percorso preordinato.