<

Ristrutturazione ed ampliamento di un edificio residenziale

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione e l’ampliamento di un fabbricato residenziale, basato sull’applicazione della L.R. 13/2011 in funzione della volumnetria massima assentibile per le zone agricole. Il progetto ha quindi previsto un incremento volumetrico nei limiti dei 1040 m3, anche attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici con una potenza di 3 kWp.

Il fabbricato, nel suo aspetto definitivo, è caratterizzato da due corpi di fabbrica residenziali identici, di cui uno esistente, separati fisicamente da un terzo corpo più basso destinato ad autorimessa, che funge pertanto da asse di simmetria dell’immobile nel suo complesso, contribuendone all’articolazione volumetrica.

La parte in ampliamento è infine dotata di un piano interrato destinato ai vani accessori dell’abitazione.

Il nuovo edificio si sviluppa quindi su due piani fuori terra ed un piano interrato. Il piano interrato ha dimensioni in pianta pari a 12.70 x 7.10 m, mentre i due piani fuori terra misurano 10.50 x 8.90 m. In elevazione, fuori terra, il fabbricato presenta un’altezza in gronda di 4.04 m. Il piano interrato ha invece un’altezza interna di 2.70 m.

Il sistema di fondazioni, a plinti e travi rovesce, è posto su due livelli. Le fondazioni a -3.64 m dalla quota di riferimento 0.00 (p.c.), sono costituite da una platea in c.a.  Le fondazioni a quota -0.51 m dalla quota di riferimento 0.00 (p.c.) sono invece costiutite da una trave rovescia in corrispondenza dei pilastri che non insistono sui muri controterra e da plinti di dimensioni 0.80 x 0.80 m dei pilastri a sostegno della copertura del garage.

Le strutture orizzontali del primo solaio sono costituite da travi di c.a. e solai in laterocemento, di altezza H=16+5 cm, mentre il secondo solaio è realizzato con una struttura costituita da travi di c.a. e solai in laterocemento, di altezza H=20+5 cm. La copertura a doppia falda, sia dell’abitazione sia del garage, sarà infine realizzata con un solaio in laterocemento, di altezza H=16+5 cm.

Le strutture verticali sono costituite da pilastri di c.a. di sezione 0.25 x 0.35 m per l’abitazione e da pilastri 0.25 x 0.25 m per il garage.


< Torna ai progetti